Fluido da tempra per l’acciaio: le soluzioni di Mazzoleni Fratelli
Il trattamento di tempra è la tecnica impiegata per incrementare la durezza dell’acciaio attraverso il brusco raffreddamento del materiale dopo averlo portato a un’elevata temperatura.
Dopo la fase di riscaldamento e di mantenimento della temperatura, l’acciaio deve essere raffreddato in modo rapido ma controllato. La fase di tempra dell’acciaio si ottiene immergendo la parte metallica ancora ad alta temperatura in un fluido che può essere un gas, aria, un bagno di polimeri liquidi o di olio.
L’obiettivo della tempra è quello di aumentare la durezza degli strati superficiali del metallo, stabilizzando la struttura cristallina della superficie e riducendo le tensioni residue nel pezzo.
Come scegliere il fluido da tempra
Per raggiungere il proprio obiettivo in termini funzionali, è fondamentale scegliere il fluido da tempra in funzione del tipo di materiale trattato e a seconda del forno utilizzato, del tipo di trattamento termico e della velocità di tempra.
La tempra tramite miscela di polimeri e acqua può essere superficiale o profonda e la velocità di raffreddamento si regola in base alla concentrazione dei polimeri in acqua. Gli svantaggi dei polimeri riguardano la concentrazione e la possibile degradazione. Per garantire che siano sempre efficienti i bagni devono essere sempre controllati con analisi specifiche.
La tempra in bagno d’olio, invece, garantisce un raffreddamento controllato, adattabile in base alla natura dell’olio e con uniformità della temperatura su tutto il pezzo metallico. Grazie ai suoi vantaggi, è una tecnica ampiamente diffusa.
Noi di Mazzoleni F.lli siamo esperti distributori di lubrificanti per la lavorazione e il trattamento dei metalli. Offriamo un’ampia gamma di oli e fluidi e possiamo fornire soluzioni su misura. Hai bisogno di supporto per trovare il fluido da tempra ideale per le tue esigenze tecniche? Lo staff Mazzoleni F.lli è disponibile per affiancarti nella scelta del prodotto più idoneo alla tua lavorazione. Contattaci e raccontaci le tue esigenze.