Lavaggio dei componenti metallici ad alcol modificato: l’esperienza Mazzoleni F.lli
Nelle attività di lavorazione meccanica, il lavaggio dei componenti metallici risulta un passaggio fondamentale del processo produttivo. Per effettuarlo, in passato, venivano utilizzati maggiormente impianti di lavaggio funzionanti a percloretilene superstabilizzato.
Le nuove e più restrittive normative ambientali stanno cambiando impianti, metodi e materiali. Si è quindi abbandonata questa metodologia, ormai ritenuta inquinante, con una più ecologicamente compatibile: il lavaggio dei componenti metallici ad alcol modificato.
I vantaggi del lavaggio ad alcol modificato
L’uso di solventi ad alcol modificato sta riscuotendo molto successo in applicazioni dove spesso venivano impiegati i solventi clorurati e oggi sono sempre di più le aziende che passano ad impianti di lavaggio funzionanti ad alcool modificato. Il motivo? I vantaggi sono indubbi.
Gli alcool modificati hanno infatti un eccellente potere solvente per oli e grassi. Uniscono alla forte capacità sgrassante, una bassa tossicità, perché dal punto di vista impiantistico evaporano velocemente senza lasciare residui sui metalli. Possono essere riciclati attraverso la distillazione, e in più, rispetto ai solventi clorurati, non necessitano dell’impiego di stabilizzanti.
La consulenza Mazzoleni F.lli nel lavaggio ad alcol modificato
Tra i primi ad adottare questo tipo di tecnologia, Mazzoleni F.lli vanta una lunga collaborazione con i produttori di alcol modificati, grazie alla quale fornisce tutta l’assistenza necessaria per il riempimento, ma anche l’assistenza operativa sugli impianti ad alcol modificato.
Tramite i nostri selezionati fornitori, siamo in grado di effettuare gratuitamente la consulenza necessaria e a effettuare analisi di verifica per controlli periodici.
Già diverse aziende hanno scelto Mazzoleni F.lli per la consulenza e la fornitura di questi prodotti. Contattaci per richiedere una consulenza gratuita, i nostri specialisti sono a tua disposizione.